Peso corporeo e movimento. Raccomandazioni per rimanere in salute.

Un peso corporeo sano è fondamentale per rimanere in salute, ed è il risultato del bilancio energetico tra quanta energia introduciamo attraverso il cibo e quanta ne consumiamo tramite il movimento. 

L'attività fisica è essenziale per la salute e la prevenzione, ma allo stesso tempo è fondamentale focalizzare l'attenzione anche su una sana alimentazione.

A tal proposito il  World Cancer Research Fund nel 2018 ha pubblicato 10 raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per la prevenzione del cancro. Vediamo nello specifico quali sono.

La prima di queste è quella di mantenere un peso salutare nell'arco della vita. 

Ma cosa si intende per peso salutare? Un peso che rientri nei parametri di normalità secondo la classificazione dell’indice di massa corporea (IMC), che si calcola con una semplice formula: peso in kg/ altezza (in metri) al quadrato.

Per esempio un soggetto alto 1,75 con un peso di 67 kg avrà un IMC di 21,89 (normopeso).

 

Tale peso va mantenuto nell’arco della vita. Eccessi alimentari o stile di vita sedentario possono portare all’aumento di peso. E’ importante invece in tutte le fasi della vita, dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta e poi in età più avanzata seguire un regime alimentare che permetta di controllare il proprio peso ed anche la circonferenza vita. Una circonferenza vita maggiore di 94 cm nell’uomo e di 80 cm nella donna è correlato ad un maggior rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e metaboliche. Per valori superiori a 102 cm nell’uomo e 88 cm nella donna, il rischio risulta notevolmente aumentato.

E’ facile misurare la proprio circonferenza vita: basta usare un classico metro da sarta e posizionarlo un dito sopra l’ombelico. Nel caso il proprio peso sia superiore alla norma o la circonferenza vita risultasse maggiore dei parametri sopra indicati, si consiglia di fare riferimento ad uno specialista della nutrizione per intraprendere un percorso nutrizionale che permetta di riportare il proprio peso entro i range di normalità.

La seconda raccomandazione è quella di essere fisicamente attivi tutti i giorni.

Come possiamo fare? Le raccomandazioni non richiedono di diventare atleti agonisti. Basta infatti scegliere tra una di queste opzioni, in base alle proprie esigenze:

  • 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata (per esempio 30’ 5 volte alla settimana) per poi incrementare man mano che il corpo è più allenato;
  • oppure 75 minuti di attività aerobica vigorosa a settimana (per esempio 25’ 3 volte alla settimana) per poi incrementare la durata o la frequenza.

E poi, anche se obsoleto, è importante ricordarsi di limitare le abitudini sedentarie com guardare la televisione, stare troppe ore seduti davanti al pc (obbligatorio fare delle pause per alzarsi mentre si lavora), e in generale evitare di stare seduti troppo a lungo nell’arco della giornata, svolgendo diverse attività casalinghe (nel caso non si potesse uscire fuori) come  riordinare, cucinare, stirare... 

Le informazioni sono state prese dal sito dell'European Food Information Council (EUFIC) consultabile a questo link.

L'erba di grano è ideale da assumere prima del workout, per un boost di energia e vitamine ( Lio Verde è ricco di vitamina A, B12, E, K) ed è un presidio naturale per la salute del tuo organismo e del sistema immunitario in quanto è un potente antiossidante e alcalinizzante.

Grazie ai suoi principi attivi è un ottimo supporto per chi segue una dieta (prova lo schema alimentare in omaggio della nostra nutrizionista)

Nel prossimo appuntamento qui sul nostro Blog approfondiremo le successive raccomandazioni del World Cancer Research Fund. 

----------------------------------------------------------------------------------------------

PAOLA DURELLI

Dietista

Libero professionista

Mi occupo di alimentazione sia in ambito clinico che come libero professionista e amo il fatto che in questa professione sia necessario svolgere un lavoro da artigiano, sartoriale, ascoltando ogni paziente a valutando di volta in volta quale sia l’approccio migliore da seguire per raggiungere gli obiettivi, senza perdere di vista le ultime evidenze scientifiche. Mi occupo anche di divulgazione scientifica attraverso lezioni frontali presso scuole e aziende del territorio italiano

Mi sono laureata nel 2012 ed ho iniziato a collaborare con l’Ospedale San Giovanni Bosco e successivamente con le Molinette a Torino. Parallelamente mi sono dedicata all’attività di libero professionista, lavorando presso studi medici a Torino e Rivoli. La mia passione per la formazione mi ha portata a diventare formatrice per Slow Food Italia sulle tematiche legate alla sana alimentazione, alla sostenibilità alimentare e alla ristorazione scolastica. Successivamente ho iniziato a collaborare come consulente con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, occupandomi di formazione di studenti stranieri e dipendenti di aziende partner della stessa Università

----------------------------------------------------------------------------------------------

La Dottoressa Paola Durelli supporterà, con la sua competenza e passione, il Mondo LIO VERDE attraverso le pagine della sua Rubrica Tematica ''SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO''. Condividerà con tutti noi stimoli, consigli e proposte in ambito nutrizionale mettendo a disposizione della meravigliosa Community di LIO VERDE elementi di attenzione e linee-guida utili per coltivare quel necessario Equilibrio tra Organismo e Mente di cui l'alimentazione è pilastro insostituibile

Chiunque desiderasse mettersi in contatto diretto con la Dottoressa Durelli per pareri, consigli, informazioni e approfondimenti potrà fare riferimento all'indirizzo mail info@lioverde.com