Raw food. Tutti i benefici dell'alimentazione crudista

CHE COS'E' LA DIETA RAW E QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

Questo tipo di alimentazione ha origini antichissime: secondo alcune fonti storiche sia Leonardo da Vinci che Gandhi avevano sperimentato per un periodo una dieta crudista fruttariana prima di tornare al tradizionale vegetarianesimo.

La dieta raw prevede il consumo esclusivo di cibi crudi - quindi “vivi”, nel pieno del loro potenziale vitaminico ed energetico - in grado di nutrire le nostre cellule e favorire la disintossicazione del corpo mantenendolo sano e privo di scorie. In parole semplici l’alimentazione crudista mantiene integre tutte le proprietà dei principali nutrienti e contrasta l’invecchiamento delle cellule.

Da un punto di vista tecnico, si definisce raw food o cibo crudo ogni alimento che non è stato elaborato o riscaldato oltre i 47°C.

PERCHE' SCEGLIERE CIBI CRUDI E NON COTTI

Frutta e verdura crudi hanno la capacità naturale di limitare l’infiammazione sistemica dell’organismo, rallentando così l’invecchiamento cellulare. Proprio per questo molte star di Hollywood come Demi Moore, Uma Thurman e Natalie Portman sono seguaci di questo regime alimentare per mantenere più a lungo la loro bellezza.

La cottura infatti modificherebbe la struttura chimica del cibo, snaturando le proteine, ossidando i grassi naturali e favorendo la formazione dei radicali liberi, contro i quali il corpo combatte continuamente per non invecchiare.

Il crudismo può essere onnivoro, vegetariano o vegano. Nel primo caso si assumono anche carne e pesce crudi, nel secondo latte, uova e miele, e nel terzo, solamente frutta e verdura. 

Ma non è tutto. Perchè secondo altri studi la cottura favorirebbe la leucocitosi, un aumento dei globuli bianchi come difesa contro un cibo che non considerano idoneo all’organismo. Inoltre provoca una dispersione delle vitamine e la distruzione degli enzimi, causando un accumulo di tossine che il nostro organismo fatica a smaltire.

RAW FOOD E LIVING FOOD

Bisogna fare una distinzione tra alimenti "crudi", o raw food, e cibi "vivi", o living food. I primi, i raw food, sono gli alimenti non cotti, mentre si definiscono living food quelli alimenti che sono stati "attivati", cioè elaborati dalla mano dell’uomo.

BENEFICI DELL'ALIMENTAZIONE CRUDISTA

Gli alimenti crudi o non elaborati hanno un elevato livello enzimatico, così come l'erba di grano LIO VERDE, alimento vivo perchè liofilizzato proprio per mantenere intatte tutte le vitamine e gli enzimi di cui è ricco.

L’apporto calorico dei raw food è perfettamente bilanciato, quasi privo di grassi e sostanze intossicanti per il corpo e l’intestino.

I benefici che ne conseguono sono:

  • una buona stimolazione della digestione
  • una maggiore senso di sazietà
  • una disintossicazione dalle tossine
  • un raggiungimento del proprio peso ottimale
  • una maggiore idratazione

QUALI ALIMENTI SCEGLIERE

Ecco i principali alimenti di una sana dieta crudista:

  • frutta, verdura,
  • semi di: zucca, lino, canapa, girasole e chia,
  • germogli, spezie, alghe,
  • dolcificanti (come datteri, zucchero di cocco, foglie di stevia),
  • grassi come avocado, cocco, olio extravergine di oliva spremuto a freddo, burro di cacao, burro di mandorle. 

COME CUCINARE I CIBI CRUDI?

Come cucinare i cibi crudi? Si possono frullare, affettare, centrifugare, essiccare, marinare… lasciamo spazio alla fantasia per creare piatti gustosi e naturalmente saporiti e colorati!