La Playlist di Lio Verde: 10 brani per riconnetterci con la nostra anima

Quante volte vi è capitato di infilarvi le cuffie nelle orecchie o di accendere la radio (o Alexa) al massimo per ascoltare la vostra canzone preferita per distrarvi da un momento difficile? La musica è la migliore medicina dell’anima come diceva Platone. Spesso accompagna la nostra vita – al risveglio, in auto, mentre facciamo sport, a cena - diventando la colonna sonora dei momenti più significativi.

E’ stato anche provato scientificamente che non ascoltare musica per un lungo periodo può causare debolezza e affaticamento. La magia del suono ha un potere rigenerante multifunzionale, in grado di rilassarci, energizzarci, rassicurarci, distrarci e addirittura di favorire la concentrazione.

Altri studi confermano che ascoltare i propri brani preferiti induce il nostro cervello a rilasciare dopamina, una sostanza chimica in grado di rilasciarci una bellissima sensazione di benessere.

Grazie alla musica possiamo rivivere emozioni che sono state sepolte dentro di noi e che molte volte non sapevamo che esistessero. Ci fa sentire molto più "umani", come diceva Bruce Springsteen le “human touch” sono le sensazioni profonde ed emozionanti che proviamo anche quando facciamo pace con un amico, o facciamo un favore a una persona sconosciuta in modo completamente disinteressato. 

Ecco allora qui per voi una playlist pensata da noi per regalarvi un momento piacevole di relax durante la vostra giornata e per aiutarvi a riconnettervi con l’essenza più intima della vostra anima.

U2 Who's Gonna Ride Your Wild Horses

Pearl Jam Unthought Know 

Ben Harper Burn One Down

Bob Dylan Lay Lady Lay

Neil Young Harvest Moon

Beach Boys Wouldn't be nice

Luciano Pavarotti Buongiorno a te

Rem Near Wild Heaven

Bruce Springsteen I'm on Fire