Ricetta 100% vegetale: hummus all'erba di grano

Il countdown è partito: manca poco più di un mese a Natale e sei ancora in cerca di idee sfiziose e originali da servire al cenone? Che sia in famiglia o in versione più ristretta causa Covid, è sempre bello tenere l'umore alto stupendo i commensali con proposte fuori dal comune!

Un'entrée interessante per soddisfare i palati più sopraffini è sicuramente un’aperitivo a base di crostini di pane integrale con hummus di erba di granoUna ricetta fatta con ingredienti semplici e naturali, gustosa e di gran effetto! 100% vegetale adatta anche a vegetariani e vegani.

La preparazione mantiene gli stessi ingredienti tradizionali dell’hummus, ed inserisce anche cremosi avocado e lime rinfrescante per un’esperienza unica, che unisce il gusto all’alto valore nutrizionale dell’erba di grano.

Avocado crudo: gli avocado contengono grassi sani, fibre alimentari, diverse vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina E e potassio.

Ceci: i ceci sono una fonte naturale di proteine ​​e fibre, e sono privi di glutine. Inoltre, i ceci contengono acido folico, rame, ferro, vitamina B6 e magnesio.

Erba di grano: l'erba di grano Lio Verde è liofilizzata sotto forma di polvere, e proprio per queste mantiene vivi tutti i suoi principi attivi: clorofilla, fitonutrienti, antiossidanti, calcio, selenio, ferro, magnesio e vitamine tra cui A, E e B12.

Ingredienti:

200 g. di ceci bio

2 cucchiai di salsa tahin

3 cucchiai di succo di lime non trattato

1 cucchiaio di polvere di erba di grano biologica Lio Verde

2 cucchiai di olio d'oliva

2 spicchi d'aglio sbucciati

2 avocado maturi, pelati 

Crostini di pane integrale o verdure crude

Preparazione:

  1. Mettere i ceci, la salsa tahin, il succo di lime, l'olio d'oliva, l'aglio e l'erba di grano in un frullatore e frullare fino a che non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.
  2. Aggiungere gli avocado e frullare di nuovo fino a ottenere una consistenza cremosa. Puoi anche arricchirla mettendo un filo d'olio e una spolverata di curcuma.

Puoi usare questo hummus anche come idea per uno spuntino goloso, senza nessun senso di colpa! Condividilo con la tua famiglia ed utilizzalo anche come idea di accompagnamento per i tuoi pranzi salutari!