L'ENERGIA DI CASA NOSTRA, UN MICROCOSMO DI POSITIVITA'

Tutti abbiamo bisogno di avere accanto un microcosmo di positività, un flusso di energia che ci consenta di vivere serenamente…spesso troviamo il modo di crearlo o ritrovarlo neI fascino del mondo orientale, la cui cultura è arrivata da tantissimi anni nelle nostre "abitudini europee" per aiutarci a migliorare diversi aspetti della vita quotidiana. Un esempio pratico di tutto questo può essere fornito dal Feng shui – l’antica arte di origine cinese e tibetana per evitare gli influssi negativi che possono colpire le abitazioni.

Senza voler scomodare i suoi sacri principi secondo i quali una casa per essere ben costruita dovrebbe essere quadrata o rettangolare e avere un ''drago verde ad Est'', una ''tigre bianca ad Ovest'', una ''tartaruga nera a Nord'' e la ''fenice rossa a Sud''  (ovviamente nella loro traduzione allegorica), lo spazio in cui abitiamo è una fonte di energia. Positiva o Negativa. E questo ha un'influenza incredibile sul nostro umore e sul verso che diamo alla nostra giornata, se non alla nostra esistenza. Perciò, senza dover per forza recuperare una laurea in architettura o un tutorial come interior designer, proviamo ad immaginare come la disposizione delle cose che compongono la nostra cosa potrebbero cambiare in meglio. Con immediati benefici estetici e con, non meno evidenti e rilevanti, impatti umorali e spirituali.

Sfruttando la luce naturale, usando bene le nostre belle lampade, creando armonia con le figure ben allineate oppure sparigliando tutto e creando il ''nostro disordine''. Qualche pianta per respirare, foto e quadri senza esagerare. Oggetti alternati a spazi vuoti...Oppure, se proprio non ce la facciamo, cambiamo casa :)

Anche la compagnia di un animale domestico aiuta a ridurre lo stress... nulla è paragonabile alla gioia incondizionata di tornare a casa sapendo che ti sta aspettando un amico fedele a quattro zampe! A sostegno di questa tesi arrivano anche studi scientifici che dimostrano come l’interazione con gli animali riduca i livelli di cortisolo (un ormone legato allo stress) e la pressione sanguigna. Altre ricerche hanno scoperto che gli "amati pelosini casalinghi" possono anche diminuire il senso di solitudine, aumentare le sensazioni di sostegno sociale e migliorare l’umore.

Allo stesso modo, come l’atmosfera serena di casa nostra, anche l’erba di grano può aiutarci ogni giorno a ritrovare l’energia giusta e la carica naturale per affrontare con il sorriso la vita di ogni giorno! Provare per credere ;)